2015-11-30 14:00:00

Vescovi Mauritius: sistema economico guardi a solidarietà umana


Coniugare la misericordia con la redditività sembra impossibile, ma non lo è: questa la riflessione pubblicata sul sito web della diocesi di Port-Louis, nelle Mauritius, in vista della prossima apertura, l’8 dicembre, del Giubileo straordinario della misericordia. “Questi due termini – si legge – sembrano contraddirsi ed annullarsi reciprocamente”, e la domanda di fondo sembra essere: “Un uomo d’affari può praticare la misericordia e, al tempo stesso, far sì che la sua impresa sia redditizia?”.
 
La società attuale non dà peso agli obiettivi etici della misericordia

Per rispondere a questo interrogativo, la Chiesa cattolica delle Mauritius sottolinea che attualmente “la logica economica e finanziaria predominante dà sempre più importanza alla massimizzazione del profitto, perché le imprese devono soddisfare i diritti dei loro dipendenti; gli investitori cercano un ritorno dai loro investimenti; i consumatori vogliono un rapporto qualità/prezzo vantaggioso”. E così “in una società in cui i valori sono diventati relativi ed i diritti più importanti dei doveri, gli obiettivi etici della misericordia non hanno peso”.
 
Costruire modello economico in nome della solidarietà umana
Di qui, il richiamo dei vescovi a quanto scrive Papa Francesco nell’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium”, ovvero “il denaro deve servire e non governare!” (n. 58), nella consapevolezza che “la Dottrina sociale della Chiesa non è contraria agli affari, ma a favore dell’uomo”. Ed in quanto “pro-umana”, essa può “promuovere e rendere redditizie quelle imprese che assumono pienamente il loro ruolo sociale”. In tal modo, conclude la Chiesa di Port-Louis, “la misericordia non si ridurrà a chiedere perdono per il male commesso o a fare la carità nei confronti dei poveri che lo stesso sistema economico produce”, bensì la misericordia “diverrà ispiratrice di un modello economico in nome della solidarietà umana”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.