2015-12-02 14:30:00

India. Tamil Nadu: almeno 188 vittime per alluvioni a Chennai


È salito a 188 vittime il bilancio delle violente piogge che da giorni colpiscono lo Stato indiano del Tamil Nadu. In particolare la città più flagellata dalla violenta alluvione è Chennai, dove le autorità sono state costrette a schierare l’esercito per aiutare la popolazione rimasta sott’acqua. I voli dell’aeroporto cittadino sono stati cancellati e i collegamenti ferroviari sospesi.

La città è sommersa dall’acqua, con intere periferie inondate
Ieri sera - riferisce l'agenzia Asianews - le autorità statali hanno deciso di sospendere tutti i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto cittadino, dopo che anche le piste di atterraggio erano state allagate. Circa 400 passeggeri sono rimasti bloccati all’interno dell’aeroporto, senza possibilità di uscita. Anche i treni sono stati soppressi, con i binari ricoperti dalle piogge torrenziali.

Il governo cittadino ha chiesto l’aiuto dell’esercito
Secondo gli esperti, si tratta del fenomeno atmosferico più violento degli ultimi 100 anni. Il governo cittadino ha chiesto l’aiuto dell’esercito, che è stato schierato nelle zone più colpite, soprattutto alla periferia di Chennai. Anche la National Disaster Response Force sta aiutando la popolazione locale a mettersi in salvo. Inoltre la fornitura di energia elettrica è stata interrotta nel 60% del territorio, per evitare possibili corto-circuiti. Anche le scuole di sei distretti hanno sospeso tutte le attività da 17 giorni, cioè da quando è iniziato il nubifragio.

Le piogge continueranno ancora per diversi giorni
Un residente dichiara: “Non vedevamo piogge simili da almeno 25-30 anni, quando l’elettricità è stata sospesa per una settimana. Si vedono strade allagate ovunque e il livello dell’acqua sfiora in alcune zone i 90 centimetri”. Le previsioni riportano che le piogge continueranno ancora per diversi giorni. Secondo un recente rapporto dell’Onu, l’India figura tra i primi tre Paesi al mondo (con Stati Uniti e Cina) più colpiti dai disastri provocati dai cambiamenti climatici. Le violente alluvioni degli ultimi 20 anni rientrano in questa categoria. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.