2015-12-09 11:58:00

Moneyval promuove impegno vaticano contro riciclaggio


Ieri, a Strasburgo, l’Assemblea Plenaria di Moneyval, il “Comitato di esperti per la valutazione delle misure contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo” del Consiglio d’Europa, ha approvato il secondo Progress Report della Santa Sede/Stato della Città  del Vaticano. L’adozione di questa nuova relazione, che segue l’adozione del “Rapporto di valutazione” (Mutual Evaluation Report) del 4 luglio 2012, nonché quella del primo Progress Report del 9 dicembre 2013, fa parte della procedura ordinaria seguita dal Comitato Moneyval per tutti i Paesi membri.

Il Comitato Moneyval – riferisce la Sala Stampa vaticana - ha accolto positivamente i risultati dei continuati sforzi intrapresi da parte della Santa Sede e dallo Stato della Città del Vaticano al fine di rafforzare ulteriormente il proprio assetto istituzionale, giuridico e operativo, per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio e  del finanziamento del terrorismo.

“Questo più recente Progress Report conferma che la Santa Sede ha istituito un sistema ben funzionante, efficace e sostenibile per prevenire e combattere i crimini finanziari”, ha affermato Mons. Antoine Camilleri, sottosegretario per i Rapporti con gli Stati e Capo della Delegazione della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano alla Plenaria del Comitato Moneyval.








All the contents on this site are copyrighted ©.