2015-12-11 13:38:00

Salvabanche. Vescovo Arezzo: soluzione per piccoli risparmiatori


Il decreto salvabanche. Per il premier Renzi, la riforma del sistema del credito è quanto mai urgente, “come abbiamo visto non solo nelle ultime ore ma nell'ultimo anno con la riforma delle popolari”. Anche per il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, l'Italia ha bisogno di un sistema finanziario sano ed efficiente. Intanto, ad Arezzo i risparmiatori di Banca Etruria continuano a riunirsi per capire come ottenere il rimborso delle loro obbligazioni strutturate. Alessandro Guarasci ha sentito l’arcivescovo della città, mons. Riccardo Fontana:

R. – La gente si è fidata perché è la banca del territorio per eccellenza. Mi interessano i poveri che hanno investito la loro liquidazione. Un portatore di handicap che ha messo tutti i soldi che gli hanno lasciato per sopravvivere, c’è un curatore, è tutto sparito. C’è molta preoccupazione da parte della nuova gestione che capisce questi problemi. Un conto è se sono operazioni finanziarie di alto livello, un conto sono i poveri che vanno difesi in qualche modo. Il risultato di tutto questo è una grandissima pena, no? Come tutti sanno.

D. – Come ne sta risentendo il territorio, la città, in questo momento?

R. – La gente prova grande sofferenza e rabbia. È delusa, e anche gli operatori della banca ai livelli più bassi che hanno eseguito l’ordine credendo di consigliare bene ora si sentono accusati. La sofferenza economica dei poveri diventa anche una cosa che coinvolge tutti gli aspetti della vita sociale. La Chiesa esprime l’auspicio che si trovi una soluzione per risolvere almeno le situazioni dei piccoli risparmiatori che sono state messe in difficoltà.

D. – In qualche modo, è a rischio anche la tenuta sociale ad Arezzo?

R. – No, non esageriamo. È a rischio la situazione di queste persone che hanno riposto la loro fiducia nelle istituzioni. Però, sono sicuro che la governance della banca attuale abbia ogni migliore intenzione per risolvere la situazione. Chi ha podestà di trovare le soluzioni deve farlo perché la gente soffre molto.








All the contents on this site are copyrighted ©.