2015-12-18 06:59:00

A New York round di colloqui per la pace in Siria


Fine settimana di intenso lavoro a New York per arrivare ad una svolta che porti alla soluzione della crisi siriana. Oggi all’Onu nuovo round di colloqui del gruppo internazionale di sostegno per il Paese mediorientale. Intanto proseguono i raid della Russia sulla Siria. Alessandro Guarasci:

A New si tenta un affondo sulla Siria, dilaniato dalla guerra civile. Il vertice verrà aperto dal segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon e presieduto dal segretario di stato Usa, John Kerry. Al vertice parteciperà anche il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. Ieri il capo della diplomazia americana ha anticipato al telefono con il collega russo Serghiei Lavrov. 

Al lavoro anche l'inviato speciale delle Nazioni Unite nel Paese mediorientale, Staffan de Mistura, il quale sta preparando una bozza per il cessate il fuoco a livello nazionale che porti ad uno stop di tutte le operazioni militari. I combattimenti però continuano.Secondo i jihadisti. è di 21 morti e 11 feriti, tutti civili, il bilancio dei raid aerei russi che nella notte hanno colpito alcuni quartieri residenziali nella città di Raqqa, la roccaforte del sedicente Stato islamico in Siria. 

Intanto il ministro dell'Interno russo Ala ha detto che le autorità di Ankara hanno impedito finora a oltre 36mila presunti "foreign fighters" di unirsi al sedicente Stato islamico in Siria attraverso il territorio turco. 








All the contents on this site are copyrighted ©.