2015-12-19 12:56:00

Papa: vinciamo con la misericordia la guerra mondiale a pezzi


Tutti abbiamo bisogno della misericordia di Dio, soprattutto in questa guerra mondiale a pezzi che stiamo vivendo. Papa Francesco lo ha ribadito nel discorso rivolto ai dipendenti delle Ferrovie dello Stato Italiane ricevuti in Aula Paolo VI. Il Pontefice ha ringraziato quanti ogni giorno lavorano per realizzare la rete ferroviaria italiana, rammentando quanti sono morti sul lavoro. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Non solo treni e binari, ma anche strutture per aiutare i più poveri. Francesco ha ricordato gli Help Center, sportelli antenna per le persone in difficoltà, che vedono l’impegno delle Ferrovie con gli Enti locali, un’iniziativa che coopera a “tenere unito il Paese non solo dal punto di vista geografico, ma anche sul piano sociale”.

La misericordia è la prima e più vera medicina
Un’altra iniziativa importante, ha detto, è quella dell’Ostello Don Luigi Di Liegro alla Stazione Termini dove proprio ieri Francesco ha aperto la Porta della Carità:

“L’Anno Santo, che è iniziato da poco, ci insegni anzitutto questo, e imprima nella nostra mente e nei nostri cuori che la misericordia è la prima e più vera medicina per l’uomo - quante guarigioni fa una carezza, eh?, misericordiosa … - una medicina della quale ognuno ha urgente bisogno. Essa fluisce in modo continuo e sovrabbondante da Dio, ma dobbiamo anche diventare capaci di donarcela a vicenda, perché ciascuno possa vivere in pienezza la sua umanità”.

La misericordia più forte della guerra mondiale a pezzi
Proprio a questo, ha proseguito, ci richiamano le Porte Sante, che in questi giorni vengono aperte in tutte le diocesi del mondo: “chi le attraversa con amore – ha detto – troverà perdono e consolazione, e sarà spinto a donare e donarsi con più generosità, per la salvezza propria e dei fratelli”. “Lasciamoci tutti trasformare – ha ripreso - dal passaggio attraverso questa porta spirituale, in modo che segni interiormente la nostra vita”:

“Lasciamoci coinvolgere dal Giubileo della Misericordia: di un po’ di misericordia abbiamo bisogno tutti, eh? Lasciamoci coinvolgere dal Giubileo della Misericordia in modo da rinnovare il tessuto di tutta la nostra società, rendendola più giusta e solidale, soprattutto in questa terza guerra mondiale che è scoppiata: a pezzi, ma la stiamo vivendo”.

Anno Santo faccia aumentare l’amore vicendevole
Francesco ha così fatto riferimento ad una recente pubblicazione delle Ferrovie  intitolata “Giubileo” che raccoglie fotografie sui viaggi dei Pontefici in treno:

“Che la stima che ci lega, della quale è segno l’odierno incontro, possa rafforzarsi in quest’Anno Santo, cosicché l’Italia e tutti i Paesi del mondo diventino luoghi di reti solidali, più autenticamente umani, più capaci di gioire dell’amore di Dio e della comunione vicendevole”.








All the contents on this site are copyrighted ©.