2015-12-28 11:21:00

Chiesa Usa: al via la settimana nazionale delle migrazioni


“Ero straniero e mi avete accolto”: è ispirato ad un versetto del Vangelo di Matteo (Mt 25, 35) il tema della Settimana nazionale delle migrazioni, in programma negli Stati Uniti dal 3 al 9 gennaio 2016. L’evento, a cadenza annuale, è organizzato dalla Conferenza episcopale locale (Usccb). “L’appello ad accogliere lo straniero – si legge in una nota dei vescovi – gioca un ruolo importante nelle vite dei fedeli cristiani, in particolare per coloro che lavorano nell’ambito delle migrazioni”.

Migrante necessita del supporto della comunità locale
“Il migrante – prosegue la nota – si muove da una nazione ad un’altra ed è davvero uno straniero” che si trova ad affrontare numerose difficoltà, tra cui “una lingua non familiare” e “costumi differenti”. Per questo, sottolineano i vescovi, “il migrante necessita del supporto delle comunità locale, affinché possa adattarsi meglio al suo nuovo ambiente”. La Settimana nazionale delle migrazioni ha preso il via, negli Stati Uniti, 26 anni fa, con l’obiettivo di sensibilizzare i fedeli e gli operatori ecclesiali sul tema dei migranti.

Attenzione particolare nel Giubileo della misericordia
​L’iniziativa, in programma ogni anno a gennaio, anticipa, in un certo senso, la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che ricorre il 17 dello stesso mese. Per l’occasione, il Papa diffonde sempre un messaggio: il tema scelto per l’edizione 2016 è stato “Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”, con un chiaro riferimento al Giubileo straordinario della misericordia, in corso fino al 20 novembre del prossimo anno. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.