2015-12-30 14:00:00

Accordo Ospedali Bambino Gesù-Gaslini per aiuto a Paesi emergenti


Portare aiuto nei Paesi in via di sviluppo: con questo obiettivo, l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Istituto Giannina Gaslini di Genova hanno siglato, ieri nel capoluogo ligure, un accordo di collaborazione, alla presenza dei rispettivi presidenti, Mariella Enoc e Pietro Pongiglione.

Programmi di formazione sanitaria e amministrativa
“Lo scopo dell’accordo tra i due Istituti sanitari pediatrici – informa una nota – è di promuovere attività di supporto sanitario nei Paesi in cui è maggiore il bisogno di solidarietà. I progetti di collaborazione internazionale si concentreranno nel fornire cure pediatriche e assistenza alle popolazioni disagiate e nel dotare il personale sanitario locale delle competenze necessarie per proseguire il lavoro in autonomia, attraverso programmi di formazione in ambito pediatrico e amministrativo-gestionale, sia nei Paesi di origine, sia presso le sedi dei due Ospedali”.

Missioni internazionali in 31 Paesi del mondo
Da ricordare che già negli ultimi anni gli Ospedali Bambino Gesù e Gaslini hanno effettuato missioni internazionali in 31 Paesi, mentre medici e infermieri specializzati dei due enti effettuano attualmente missioni in nazioni come Cambogia, Vietnam, Tanzania, Haiti, Russia, Giordania, Macedonia, Cile, Venezuela, Tunisia, Marocco, Kurdistan iracheno, Honduras, Repubblica Dominicana, Cuba, Kenya, Emirati Arabi Unit

Globalizzare la solidarietà
“Globalizzare la solidarietà – spiega la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc – significa soprattutto fare formazione, trasferire conoscenze e competenze. Con il Gaslini condividiamo il comune valore della ricerca del dialogo interculturale. Per questo siamo convinti che la collaborazione reciproca possa portare grandi benefici laddove la domanda di salute, che è sempre anche un sintomo di povertà, si fa sentire più forte, nei Paesi in via di sviluppo. Insieme proveremo a dar loro una risposta”.








All the contents on this site are copyrighted ©.