2016-01-01 11:06:00

Mattarella: messaggio Papa invita a difesa dignità di ogni uomo


L’occupazione e le difficoltà degli italiani senza lavoro sono il passaggio principale del discorso di fine anno del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. “Il lavoro manca ancora a troppi dei nostri giovani”, ha detto il capo di Stato aggiungendo che accanto a loro pensa "a tante persone, quarantenni e cinquantenni, che il lavoro lo hanno perduto e che vivono con la preoccupazione dell'avvenire della propria famiglia”.

Mattarella ha quindi parlato delle diseguaglianze che “rendono più fragile l'economia” e del Mezzogiorno come una “questione nazionale”. “Senza una crescita del Meridione – ha sottolineato - l'intero Paese resterà indietro”. Il presidente ha poi ricordato che “un elemento che ostacola la crescita è l'evasione fiscale” pari a “7 punti e mezzo di Pil”,  “se fosse dimezzata – ha proseguito - si potrebbero creare oltre 300mila posti di lavoro”. 

Rilevanti anche le parole in merito alla minaccia terroristica, alla quale “non gli sarà permesso di condizionarci”. E secondo Mattarella, per combattere il terrorismo  “bisogna realizzare condizioni di pace e stabilità” per i popoli del Medio Oriente e dell’Africa, perché “non esistono barriere, naturali o artificiali, che possano isolarci da quel che avviene oltre i nostri confini”. Nel suo messaggio Mattarella ha parlato anche della questione migranti, riguardo alla quale chiede regole comuni europee.

Il presidente ha quindi voluto ringraziare il Papa: nel 2016 – ha detto – “si svolgerà il maggior percorso del Giubileo, voluto da Francesco, al quale rivolgo i miei auguri ed esprimo riconoscenza per l'alto valore del suo magistero. È un messaggio forte che invita alla convivenza pacifica e alla difesa della dignità di ogni persona".

Il Presidente Mattarella ha chiuso il suo discorso con un richiamo per i 70 anni della Repubblica: "Tutti siamo chiamati ad averne cura", a "farne vivere i principi nella vita quotidiana".








All the contents on this site are copyrighted ©.