2016-01-06 20:09:00

Epifania a Palermo: l'arcivescovo celebra Messa dei Popoli


In un’atmosfera gioiosa e festante hanno partecipato anche i migranti ospiti della Missione Speranza e Carità del missionario laico, Biagio Conte, alla messa celebrata dall’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, in occasione dell’Epifania  e dedicata ai popoli dei cinque continenti. Sentiamo Alessandra Zaffiro:

"In questo giorno dell'Epifania penso che sia più evidente che cosa sia questa festa. Tutti i popoli convergono su questo Bambino e tutte le volte che si guarda ai più piccoli avviene il miracolo dell'Epifania, che deve essere un segno di speranza per tutto il genere umano". 

Così l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, incontrato qualche minuto prima di presiedere in Cattedrale la messa dei Popoli in occasione dell’Epifania.

Una celebrazione alla quale hanno partecipato bambini, ragazzi, donne e uomini dei cinque continenti, vestiti con abiti e copricapi tradizionali in rappresentanza dei circa 35mila immigrati presenti nel capoluogo siciliano.

Sessanta bimbi dai 4 agli 11 anni, italiani e provenienti da Congo, Sri Lanka, Costa d’Avorio e Filippine hanno preceduto l’ingresso in cattedrale dell’arcivescovo portando tra le mani un lungo striscione azzurro e nero, come il Mare Mediterraneo, “simbolo – spiegano gli organizzatori – sia di speranza che di morte per i profughi”, adagiato poi ai piedi del Bambin Gesù, accanto all’altare.

Animata dalla Corale interculturale "Arcobaleno di popoli", di padre Sergio Natoli, la messa è stata celebrata in italiano e in altre dieci lingue straniere, tra le quali birmano, tamil, vietnamita, portoghese e coreano, conclusasi con una coreografia del centro culturale Tamil.








All the contents on this site are copyrighted ©.