2016-01-07 14:04:00

Parigi. A un anno da Charlie Hebdo polizia uccide attentatore


Ancora paura in Francia, nel giorno del primo anniversario della strage al settimanale satirico “Charlie Hebdo”. Un uomo ha tentato di entrare in un commissariato brandendo un coltello e gridando “Allah è grande”. È stato freddato dalle Forze dell’ordine, che gli hanno trovato addosso un finto giubbotto esplosivo. Il servizio di Francesca Pierantozzi:

Un anno dopo, la stessa ora e la stessa paura a Parigi. François Hollande non ha quasi avuto il tempo di finire il discorso alla prefettura di Parigi, di dire quanto la minaccia terrorista sia ancora forte un anno dopo Charlie, di quanto continui a pesare sulla Francia, che dal 18.mo Arrondissement, dal popolare quartiere della Goutte-d’Or, è arrivata la notizia di una sparatoria in un commissariato. Un uomo ha tentato di penetrare nel commissariato della Rue Marcadet, aveva un coltello e una cintura esplosiva che poi si rivelerà finta. Ha gridato “Allah Akbar”, è stato abbattuto dai poliziotti. Sul posto è arrivato il prefetto di Parigi e anche il ministro dell’Interno Cazeneuve.

Quartiere blindato
L’intero quartiere che si trova alle pendici di Mont Martre e del Sacro Cuore è blindato: molti poliziotti in civile sono per la strada con l’arma in pugno. Gli alunni di due scuole vicino al commissariato sono confinati con gli insegnanti. A Parigi sono i giorni delle commemorazioni delle vittime degli attentati di un anno fa. Davanti ai poliziotti Hollande questa mattina ha parlato di una doppia battaglia: “Sul fronte esterno contro l’Isis in Siria e su quello interno - ha detto - dove dobbiamo smantellare reti terroristiche e anche bloccare la propaganda di radicalizzazione”.








All the contents on this site are copyrighted ©.