2016-01-08 20:19:00

In arrivo a Bolzano bonus congedo per i genitori


Arrivano i bonus congedo per i genitori della provincia di Bolzano. Più di 700 mila euro, presi dai vitalizi d’oro degli ex consiglieri, diventano fondi per le famiglie. Le madri e i padri potranno assentarsi dalle proprie attività lavorative e alternarsi nella cura dei figli ricevendo rimborsi dai 200 ai 600 euro. Natalia La Terza ne ha parlato con l’assessore della provincia di Bolzano, Waltraud Deeg:

R. – I tassi di natalità stanno calando. Meno coppie giovani decidono di avere figli. Abbiamo cercato, vedendo le politiche per la famiglia negli altri Paesi europei, di portare avanti delle misure a sostegno delle nostre famiglie, perché appunto crediamo che la famiglia, come pilastro della nostra società, abbia bisogno di essere assistita.

D. -  Il bonus è rivolto a categorie particolari di famiglia?

R. - E’ indirizzato a famiglie con bambini da zero a tre anni. Siamo convinti, come Giunta, che la genitorialità attiva sia molto importante per lo sviluppo dei nostri figli, soprattutto in questi primi anni di vita. La presenza dei papà, soprattutto, è molto importante. Qualora si decidessero a prendersi un po’ di tempo per la cura dei propri figli, il bonus darebbe un contributo - contenuto, ma è sempre un segno - affinché la decisione di trascorrere più tempo con i propri figli possa essere un po’ più facilitata.

D. – Quindi il bonus non è solo una protezione per la famiglia, ma anche un incentivo a crearne una?

R. – Sì, giusto, vedendo che per i nostri giovani la famiglia è un valore molto importante e vedendo che la decisione di avere figli si rende sempre più difficile, a causa anche della situazione economica e dei nostri alti stili di vita.

D. – Quando partirà il progetto?

R. – Partiremo nei primi mesi di quest’anno.

D. – Pensa che questa iniziativa verrà seguita anche da altre regioni italiane?

R. – Spero e sono convinta che la politica, e dico anche la politica nazionale, debba incentivare di più, sostenere di più le nostre famiglie. I nostri figli, infatti, sono il nostro futuro e la politica per la famiglia è un investimento nel futuro. Questo contributo al congedo parentale è solo una delle tante nostre misure, soprattutto per la conciliazione famiglia-lavoro. A livello nazionale è stato deliberato già nel 2012 un piano nazionale per la famiglia, che prevede tante misure a favore di essa. Spero e sono convinta che anche l’attuale governo potrà intraprendere, essere d’esempio per misure che sostengano la famiglia, che è sempre – come dico – pilastro della nostra società.








All the contents on this site are copyrighted ©.