2016-01-08 14:17:00

Pastorale San Gregorio Magno nella cattedrale di Canterbury


Un’iniziativa culturale e religiosa di grande significato ecumenico: da oggi al 18 gennaio prossimo viene esposto nella Cattedrale anglicana di Canterbury il “Ricciolo”, ovvero la parte estrema, del pastorale di San Gregorio Magno. L’esposizione temporanea avviene in occasione della riunione dei Primati della Comunione Anglicana, che avrà luogo dall’11 al 16 gennaio. La reliquia è storicamente conservata nel monastero di San Gregorio al Celio a Roma.

Il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del dicastero della Cultura, sottolinea il valore “altamente simbolico del prestito” della reliquia “cara alla Chiesa d’Inghilterra che venera nel Papa San Gregorio Magno il promotore della missione evangelizzatrice del popolo anglosassone e quindi segno di legame che unisce spiritualmente le Chiese cattolica e anglicana”. Fu proprio San Gregorio Magno, infatti, a inviare Sant’Agostino in Inghilterra – nel 597 d.C. – per evangelizzare le popolazioni anglo-sassoni.

Il decano della cattedrale di Canterbury, il reverendo Robert Willis, ha espresso la sua gioia per la presenza della reliquia come “simbolo di incoraggiamento ecumenico nel momento in cui si riuniscono i Primati anglicani e come un legame con San Gregorio la cui visione di conversione dell’Inghilterra ha portato Agostino a fondare la comunità a Canterbury”.








All the contents on this site are copyrighted ©.