2016-01-09 14:00:00

Costa d'Avorio. Chiesa al presidente Ouattara: aiutare i poveri


Mons. Alexis Touabli Youlo, presidente della Conferenza episcopale ivoriana, ha chiesto impegno perché della crescita economica possano beneficiare tutti, soprattutto i più poveri e disagiati, perché in molte case il paniere alimentare è ancora vuoto e molte famiglie hanno un solo pasto al giorno. Incontrando martedì scorso il presidente Alassane Ouattara insieme ad altri rappresentanti religiosi per il tradizionale scambio degli auguri, il presule ha esortato a raddoppiare gli sforzi per la riconciliazione, la pace e la coesione sociale.

I cristiani pregheranno per la rinascita del Paese
“Dobbiamo tutti lavorare ciascuno secondo le proprie competenze - ha affermato mons. Youlo – e questo sotto la vostra guida”. Il presule, riferisce il portale Koaci, ha assicurato che i cristiani pregheranno perché il 2016 sia un anno di rinnovamento sociale e di rinascita nazionale e perché si realizzino le aspirazioni più profonde degli ivoriani. Nonostante le gravi crisi attraversate, il Paese è in piena crescita, e nulla, ha aggiunto il presule, deve fermare tale crescita. Il presidente della Conferenza episcopale si è anche congratulato con il Capo dello Stato per aver facilitato il ritorno nel Paese di tanti ivoriani in esilio e lo ha incoraggiato ad un ulteriore sforzo per quanti non sono ancora tornati e per il rilascio di prigionieri.

La comunità musulmana chiede interventi in campo educativo e sociale
Al presidente Ouattara ha rivolto poi gli auguri, a nome del Consiglio Superiore degli Imam, Cheikh Al Aima Boikary Fofana, guida della comunità musulmana della Costa d'Avorio. Il leader musulmano ha esortato il Presidente ad intraprendere azioni forti per le priorità del Paese, a garantire sicurezza ai cittadini, ad intervenire nel campo dell’istruzione e della formazione con la promozione della cultura della pace e dell'educazione civica e morale e a prendere misure contro la corruzione, la depravazione morale e l’odio sociale promuovendo lo sviluppo e valorizzando il merito e la competenza. (A cura di Tiziana Campisi)








All the contents on this site are copyrighted ©.