2016-01-10 10:41:00

Egitto: nuove misure anti-terrorismo per proteggere turisti


Dopo quasi quattro anni di stop, il Parlamento egiziano ha ripreso a lavorare: oggi, trasmessa in diretta televisiva, la prima seduta della nuova assemblea legislativa eletta nell’autunno scorso, dominata dagli indipendentisti favorevoli al presidente al-Sisi. La seduta potrebbe essere prolungata fino a domani per consentire ai 596 parlamentari di eleggere il presidente della Camera, che probabilmente sarà Ali Abdel Al, vicinissimo al presidente al-Sisi. I deputati avranno poi due settimane di tempo per ratificare le leggi approvate dall’esecutivo in assenza di Parlamento.

Governo promette misure per la sicurezza del turismo
Il ministro del Turismo egiziano, Hisham Zaazou, ha preannunciato non meglio identificate “misure di sicurezza” che nei prossimi giorni saranno adottate per i turisti all’indomani dell’attacco al resort di Hurghada, sul Mar Rosso, in cui sono rimasti feriti tre vacanzieri stranieri, due austriaci e uno svedese. “La sicurezza dei turisti resta la nostra priorità”, ha assicurato il titolare del dicastero che ha bollato come “dilettantistico” l’episodio di ieri, che è stato fatto passare per atto terroristico. I due attentatori, infatti – uno è stato ucciso dalle guardie dell’albergo, l’altro è rimasto gravemente ferito – erano armati di coltello e hanno tentato di penetrare nell’hotel attraverso il ristorante che si affaccia sulla strada, ma sono stati prontamente bloccati dal personale addetto alla sicurezza degli ospiti. Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta.

L’Is rivendica gli attacchi a Giza contro militari e turisti
È stato rivendicato dal sedicente Stato islamico, invece, l’attacco avvenuto sempre ieri nel distretto di Giza, vicino al Cairo, ai danni di un posto di blocco in cui sono rimasti uccisi due militari: un colonnello e un giovane della leva. L’attacco si è verificato nel quartiere di Moneib. Sempre a Giza e sempre l’Is, il 7 gennaio scorso, aveva colpito un autobus con a bordo 48 turisti di nazionalità israeliana. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.