2016-01-13 14:00:00

Taiwan: col nuovo anno apre la prima Tv cattolica


Si chiama Mod, acronimo di “Multimedia On Demand”, il primo canale televisivo cattolico di Taiwan. Le trasmissioni dei suoi programmi - riferisce l'agenzia AsiaNews - sono iniziate il 1° gennaio,  dopo anni di sforzi, raccolte fondi e preparazione dei contenuti opera di sei volenterosi laici cattolici di Taipei che già lavoravano nel campo dei media in altre istituzioni.

Rispondere alla crescente richiesta di produzioni cattoliche in cinese
La piattaforma – riporta l’agenzia Asianews - è offerta da Chunghwa Telecom come parte della sua offerta di televisione via internet direttamente all’abbonato. Per accedere al canale occorre digitare il numero 959 sul decoder digitale. L’iniziativa – spiega uno dei promotori Paul Su - vuole rispondere alla crescente richiesta di produzioni cattoliche in cinese sullo schermo e di ascoltare il messaggio del Papa. 

Un canale nato all’insegna della collaborazione interreligiosa
Il canale è nato all'insegna della collaborazione interreligiosa: esso si inserisce infatti all’interno di un gruppo di altri canali religiosi, soprattutto taoisti e buddisti, che hanno aiutato ad ammortizzare le spese, viste le limitate risorse disponibili. Un’esperienza positiva, ha detto Pau, che ha permesso ai promotori di scoprire diverse prospettive religiose. Sono tre le istituzioni che sponsorizzano la nuova piattaforma: Catholic Voice, Radio Veritas e Kuangchi Program Service. La libreria dei contenuti è offerta soprattutto dal grosso archivio del Kuangchi Program Service, la cui nascita risale al 1958. Poco a poco anche le vecchie produzioni vengono caricate sulla piattaforma in modo che si possa ricordare soprattutto la storia della presenza cattolica sull'isola.

Una voce cattolica in un panorama dove sono presenti diversi canali religiosi
Taiwan ha già un canale televisivo via cavo legato alle Chiese evangeliche, la Good Tv, (canale numero 15) e diversi canali frutto degli investimenti dei monaci buddisti, primo fra tutti il canale DaAi  che arricchiscono il messaggio religioso e dei valori umani nel mondo dei media sull'isola. In questo panorama mancava appunto una voce cattolica diventata oggi una realtà grazie alla perseveranza e al duro lavoro di questi sei laici che ci hanno creduto con forza. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.