2016-01-13 14:00:00

Vescovi Ghana: timori per accoglienza jihadisti di Guantanamo


I vescovi del Ghana criticano la decisione del Governo di Accra di accogliere due ex prigionieri di Guantanamo legati ad al-Qaeda, rilasciati dalle autorità statunitensi. In una dichiarazione diffusa l’11 gennaio e ripresa dall’agenzia Cns, i presuli chiedono all’Esecutivo di rispedire i due uomini nei loro Paesi di provenienza “nell’interesse del Paese ”. Il timore, infatti, è che possano costituire un pericolo per la sicurezza nazionale.

Un rischio per la sicurezza del Paese
“Se queste persone sono  veramente innocue e sono state assolte dall’accusa di atti terroristici sul suolo americano, come vogliono farci credere il nostro governo e quello americano, perché - chiedono i presuli – non sono stati rinviati in Yemen, Arabia Saudita o Afghanistan da dove provenivano, o portati negli Stati Uniti? Il nostro Parlamento ha discusso i pro e i contro di questa decisione?”. Di qui l’appello all’Esecutivo a non intraprendere azioni che possono avere serie conseguenze sul Paese: “In passato il Ghana è stato aperto all’accoglienza dei rifugiati, ma questi uomini – affermano - non rientrano in tale categoria. Non sono rifugiati, ma bombe ad orologeria e il governo dovrebbe fare il possibile per rimandarli indietro al più presto”.

La minaccia di Boko Haram
​A preoccupare i vescovi ghanesi è il rischio che i due ex-prigionieri possano creare una nuova base per l’espansione in Africa Occidentale di Boko Haram, ormai affiliato al sedicente Stato Islamico. “Il Governo – affermano – dovrebbe riflettere con lucidità su come mettere in sicurezza le frontiere del nostro Paese per proteggerlo da attacchi di questi gruppi terroristici in un prossimo futuro. L’avere accettato i due ex prigionieri di Guantanamo - concludono i vescovi ghanesi - non è una buona mossa per la sicurezza della Nazione”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.