2016-01-16 11:53:00

Al via a Fatima le Giornate nazionali della Pastorale familiare


“La vocazione e la missione della famiglia” è il tema del 27.mo incontro annuale del Dipartimento per la Pastorale familiare in Portogallo, in programma a Fatima il 16 ed il 17 gennaio. L’evento – spiega l’agenzia Sir – vuole “dare continuità al dibattito sulla famiglia affrontato dal Sinodo dei vescovi”, sia in occasione della terza Assemblea straordinaria dell’ottobre 2014, dedicata al tema "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione", sia in occasione del 14.mo Sinodo ordinario dell’ottobre 2015, incentrato su “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.

La famiglia nel disegno di Dio
A presiedere i lavori è mons. Antonino Eugénio Fernandes Dias, vescovo della diocesi di Portalegre-Castelo Branco, che è stato uno dei partecipanti all’Assemblea sinodale tenutasi in Vaticano nell’ottobre scorso. Nella giornata di oggi, sabato 16 gennaio, il presule presenta due relazioni dal titolo “La Chiesa in ascolto della famiglia” e “La famiglia nel disegno di Dio”. Domenica 17 gennaio, lo stesso vescovo svilupperà poi un’ulteriore conferenza intitolata “La missione della famiglia: sfide pastorali”.

Ascoltare le gioie e le ansie delle famiglie
“Le nostre giornate – si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa – si situano nell’intenso pulsare della vita della Chiesa, la quale si rivolge alla famiglia, per ascoltare quelle gioie e quelle ansie che le sono proprie, che devono essere scoperte nel disegno di Dio, e anche per aiutarla nella realizzazione della sua peculiare missione nella Chiesa e nel mondo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.