2016-01-16 11:47:00

Nigeria. Mons. Abegurin: il Giubileo rafforzerà la fede


Che il Giubileo della Misericordia possa essere un’occasione per “voltare pagina” e “rafforzare la fede”: questo l’auspicio rivolto ai fedeli da mons. Gabriel Abegurin, arcivescovo di Ibadan, in Nigeria. Nei giorni scorsi, il presule ha celebrato una Veglia di preghiera nella cattedrale cittadina di Santa Maria e, nella sua omelia, ha esortato i cristiani ad essere “più positivi” nel praticare la fede, “astenendosi dai vizi e dai comportamenti negativi”, così da essere “più vicini a Dio”.

I cristiani costruiscano un mondo migliore
Ribadendo, quindi, che avidità, odio, accidia, avarizia ed altri vizi sono “nemici di una vita gioiosa e beata”, il presule ha invitato i nigeriani a “cambiare stile di vita” nel 2016, esortandoli soprattutto alla preghiera e al perdono, “abbracciando l’amore e la riconciliazione e assistendo i bisognosi”. “Solo la responsabilità e l’impegno collettivo di ciascuno, infatti – ha spiegato l’arcivescovo di Ibadan –- potrà rendere il Paese migliore”. “Dobbiamo fare la nostra parte come cittadini e cristiani responsabili”, ha aggiunto poi.

Promuovere la pace nel Paese
In quest’ottica, mons. Abegurin ha ricordato anche l’importanza di “sostenere attivamente le attività della Chiesa in Nigeria”. L’arcivescovo di Ibadan ha inoltre invitato i fedeli a “seguire le virtù cristiane per promuovere la pace, l’amore e la riconciliazione nel Paese, perché insieme a Dio nulla è impossibile”.

Allarme per terrorismo, persecuzioni e guerre
Dall’arcivescovo nigeriano è arrivata anche la preoccupazione per l’attuale situazione a livello nazionale e internazionale. Numerose, infatti – ha detto – sono le minacce terroristiche, gli episodi di fondamentalismo religioso, le persecuzioni, le guerre, i disastri naturali che costringono le popolazioni a migrare. Per questo, ha concluso il presule, sono necessari la preghiera e un maggior impegno nel seguire la volontà di Dio, affinché “il mondo possa essere un posto migliore e la vita sia davvero degna di essere vissuta da ogni persona, nessuno escluso”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.