2016-01-16 11:49:00

Sierra Leone: torna incubo Ebola. Registrato un decesso


Un anno e 5 mesi, 14.222 casi registrati e 3.955 morti, solo in Sierra Leone: questi i dati dell’epidemia di Ebola che si pensava conclusa lo scorso novembre. Ma proprio ieri, 15 gennaio, è arrivata la notizia di un nuovo decesso. Si tratta di un caso riconosciuto post-mortem, attraverso un test effettuato su una ragazza di 22 anni, deceduta nel distretto di Tonkolili, nella città di Magburaka, nel centro del Paese.

Sorveglianza costante per evitare nuovi contagi
In una nota di “Medici per l’Africa – Cuamm”, ripresa dall’Agenza Fides, il coordinatore dell’organismo nel Paese dichiara: “Era una possibilità che speravamo non si concretizzasse, ma consapevoli che avremmo potuto avere nuovi casi positivi si è continuato a mantenere un sistema di sorveglianza aumentata”. Questo sistema prevede che tutti i decessi siano sottoposti al test Ebola. Sulla ragazza il test è stato eseguito tre volte per cautela, l’equipe medica voleva avere la certezza che non si trattasse di un errore”.

Attivata la macchina del “contact tracing”
Intanto, un team dell’Organizzazione mondiale della Sanità è già stato inviato a Kambia per indagare sul contagio, mentre a Magburaka è stata attivata la macchina del “contact tracing” che permette di tracciare i contatti e arrestare tempestivamente possibili nuovi contagi. Da ricordare che, allo scoppiare dell’epidemia all’inizio 2014, il Cuamm ha deciso di restare e impegnarsi accanto alla popolazione, nella lotta a questo terribile flagello. L’Ospedale di Pujehun non ha mai chiuso e contemporaneamente sono state aperte due unità di isolamento a Pujehun e a Zimmi.

1.200 persone in isolamento
Fondamentale è stato l’investimento sui "contact tracer", un gruppo di giovani che, percorrendo il territorio in lungo e in largo, muniti di moto, cellulare e taccuino, tracciavano tutti i contatti avuti da un nuovo contagiato. In totale, sono state messe in isolamento oltre 1.200 persone ed è stato possibile contenere il contagio, facendo di Pujehun il primo distretto del Paese ad essere dichiarato "Ebola Free".








All the contents on this site are copyrighted ©.