2016-01-17 13:30:00

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani in Terra Santa


“Chiamati a proclamare le grandi opere del Signore” (1Pt 2,9): partendo da questo versetto della Lettera di Pietro, i cristiani di Terrasanta celebrano la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, dal 23 al 31 gennaio. “I cristiani vivono la chiamata battesimale e raccontare le grandi opere di Dio in modi molto diversi. La grazia di Dio ci aiuta a chiedere perdono per gli ostacoli che abbiamo messo alla riconciliazione e la guarigione, per ricevere misericordia e crescere in santità", afferma una nota del Patriarcato Latino di Gerusalemme, annunciando il programma della Settimana.

Iniziative comuni in favore di poveri ed emarginati
“La consapevolezza della nostra identità comune in Cristo ci invita a lavorare per fornire risposte alle questioni che ancora ci dividono tra cristiani – si legge nel testo, ripreso dall’agenzia Fides - Siamo chiamati, come i discepoli, a scoprire che nel nostro comune pellegrinaggio, Gesù Cristo è in mezzo a noi”. Dal canto loro, i fedeli ribadiscono il desiderio di promuovere iniziative comuni a livello sociale e caritativo, per raggiungere i poveri, i bisognosi, i tossicodipendenti e gli emarginati.

Celebrazione ecumenica al Cenacolo
In Terrasanta la Settimana sarà scandita da incontri e celebrazioni comuni di preghiera nelle chiese, organizzate a turno dalle diverse confessioni. Il 27 gennaio ci sarà una celebrazione ecumenica nella chiesa del Patriarcato Latino e il 28 gennaio nel luogo del Cenacolo. Preparatoria alla Settimana per l’Unità sarà la conferenza che il 17 gennaio p. Frans Bouwen terrà al Monastero dell’Emanuele, a Betlemme, sul tema “L’attualità ecumenica nel 2015”.








All the contents on this site are copyrighted ©.