2016-01-19 14:15:00

Chiese d'Olanda: documento ecumenico per lotta alla povertà


Si intitola “La risorsa del coinvolgimento” il documento che le Chiese dei Paesi Bassi presenteranno venerdì 22 gennaio a Houten: si tratta del primo di una serie di volumi dedicati all’impegno delle Chiese nella lotta alla povertà nel Paese. Il libro, spiega un comunicato del Consiglio delle Chiese cristiane locali ripreso dall'agenzia Sir, “presenta 70 iniziative selezionate tra una gamma inesauribile di progetti” in aiuto agli indigenti: l’offerta  di pasti ai rifugiati, l’organizzazione di vacanze per persone con risorse economiche limitate, un impegno costante nella politica locale, l’attenzione speciale ai minori.  

Incoraggiare un vasto movimento per la carità e la giustizia
Gli esempi sono preceduti da un’introduzione di Klaas van der Kamp, segretario del Consiglio delle Chiese nei Paesi Bassi, e Herman Noordegraaf, docente presso l’Università teologica protestante. Il progetto editoriale si accompagna alla più vasta iniziativa “Intersezione Chiese e povertà”, spazio di “scambio interreligioso” e di riflessione per “rendere visibile il grande impegno delle Chiese contro la povertà nei Paesi Bassi, incoraggiare chi è già coinvolto e stimolare coloro che si vogliono impegnare, nella consapevolezza di essere parte di un più vasto movimento di carità e di giustizia”.

Presente anche il sindaco della città
Il programma della presentazione del libro e dell’iniziativa prevede un’introduzione di carattere teologico, l’intervento del sindaco di Houten, Wouter de Jong, ed il saluto della presidente del Congresso cristiano-sociale Josine Westerbeek. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.