2016-01-20 12:42:00

La sfida globale di Papa Francesco nel libro di Riccardo Cristiano


Un viaggio alla scoperta della figura di Papa Franceso attraverso le sue parole e i suoi incontri. E’ quanto si propone il volume “Bergoglio, sfida globale. Il Papa delle periferie tra famiglia, giustizia sociale e modernità” del vaticanista di Radio Rai Riccardo Cristiano. Il libro edito da Castelvecchi è stato presentato ieri a Roma nella sede della Federazione Nazionale Stampa Italiana. Il servizio di Michele Raviart:

La sfida di Papa Francesco è quella della Chiesa nel mondo globalizzato. Un percorso che passa tanto attraverso la riforma della Curia quanto per un “cambiamento dei cuori”, nel segno della misericordia e delle periferie. Spiega l’autore del volume, Riccardo Cristiano:

“Bergoglio è un leader globale davanti a una sfida globale: quella del non funzionamento della globalizzazione. La sua visione non è soltanto una visione ecclesiale: il discorso sulla conversione del Papato è un discorso che offre una prospettiva al governo delle sfide planetarie, nel momento in cui i popoli vanno in frantumi. La proposta di conversione del Papato indica una strada per il popolo di Dio, ma anche per gli altri popoli. Il governo dal basso è l’unico in grado di garantire la tenuta delle diversità e la coesistenza, in un momento in cui il paradigma della tecno-finanza sembra invece voler cancellare le differenze”

Nel libro, dedicato al padre gesuita Paolo Dall’Oglio rapito in Siria da oltre due anni, si ripercorrono i pilastri del pontificato di Papa Francesco. Tra questi il dialogo interreligioso, dai tempi di Buenos Aires e del suo rapporto di amicizia col rabbino della capitale argentina Abraham Skorza, al recente invito a visitare la moschea di Roma. Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio:

 “Il dialogo interreligioso per Papa Francesco è capitale, perché, in un mondo globalizzato, anche le religioni assumono un ruolo sempre maggiore per lo sviluppo della società e per la comprensione tra i popoli. E dunque Papa Bergoglio crede che, dalla collaborazione tra le religioni, potrà venire un rafforzamento del discorso di pace nel mondo. Vorrei ricordare che siamo a 30 anni dal grande evento di Assisi, dall’ottobre 1986. Quindi, celebrando il trentennale di questo grande evento che ha riportato le religioni al cuore del discorso della pace, credo che Bergoglio saprà sempre più lavorare per un’intesa tra di esse”.

Dall’ America Latina e dall’esperienza di Aparecida, che ha rilanciato la collegialità dell’episcopato del Sud America nasce anche il nuovo slancio dato allo strumento sinodale. E proprio dalla famiglia, tema dell’ultimo Sinodo, nascono i frutti del rinnovamento, come spiega mons. Vincenzo Paglia presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia:

 “Io credo che tutto il tema sinodale debba essere ancora digerito, anche all’interno della comunità ecclesiale mondiale. Per questo penso che sia importante non solo attendere l’eventuale Esortazione Apostolica che il Papa ha promesso; ma già le due Relazioni del Sinodo, oltre alle 34 Catechesi che Papa Francesco ha svolto nel corso dell’anno, mostrano una sapienza religiosa ed umana, relativa al tema della famiglia, che io credo sia indispensabile conoscere, maturare. Qui c’è un tesoro enorme, che credo debba essere visto in tutti i suoi capitoli”.








All the contents on this site are copyrighted ©.