2016-01-20 13:40:00

Pakistan: a Faisalabad uno speciale Anno dell’Educazione


“La misericordia più grande è il servizio dell’istruzione che si può dare a un bambino e a una persona”. Nasce da questa consapevolezza l’idea del vescovo di Faisalabad, mons. Joseph Arshad, di indire per il 2016, in occasione del Giubileo della Misericordia, uno speciale “Anno dell’Educazione”.

L’avvio il 6 febbraio
L’Anno - ha annunciato all’agenzia Fides il presule, che è anche presidente della Commissione per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale pakistana - inizierà il 6 febbraio, in coincidenza con la locale Giornata della Vita Consacrata. In quell’occasione si riuniranno a Faisalabad studenti provenienti da tutte le scuole della diocesi e fedeli di tutte le parrocchie. L’obiettivo è di “incoraggiare gli studenti cristiani, le scuole e le comunità a impegnarsi in questo delicato settore, per poter svolgere un ruolo fondamentale nella società”.

L'educazione per cambiare anche il destino dei cristiani in Pakistan
“L'educazione è l’arma più potente che è possibile utilizzare per cambiare la società”, si legge nel messaggio di indizione, nel quale si sottolinea come “l’istruzione sia la strada per cambiare anche il destino dei cristiani in Pakistan”, affrancandoli dalla condizione di emarginazione e povertà. Come è noto, i cristiani, insieme alle altre minoranze religiose in questo Paese musulmano, sono oggetto di discriminazioni e vere e proprie persecuzioni e in questi anni le accuse di blasfemia mosse da gruppi radicali sono state spesso seguite da violenze e uccisioni.

Un'istruzione di qualità genera un cambiamento in meglio
Mons. Arshad invita quindi “ogni persona, famiglia e istituzione a giocare un ruolo attivo per promuovere la qualità della formazione scolastica”, aiutati da uno speciale team diocesano che sarà al servizio della comunità. “Un'istruzione di qualità genera un cambiamento in meglio nella mentalità e nell’agire sociale. Camminiamo insieme per cambiare il destino della nostra vita”, conclude il messaggio. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.