2016-01-22 12:07:00

"Storia del Vaticano": un libro racconta i Papi e la Chiesa


“Storia del Vaticano. Dalle origini ai giorni nostri”, è il titolo del nuovo libro del giornalista Paolo Scandaletti. Presentato ieri a Roma, dal rettore della Lumsa, Francesco Bonini, e dalla vaticanista, Valentina Alazraki, il testo si propone di raccontare la vita dell’istituzione più longeva dell’umanità. Il servizio di Eugenio Murrali:

Risale alle radici più remote della storia della Salvezza, ad Abramo e a Mosè, Paolo Scandaletti, per poi arrivare a tracciare il lungo percorso compiuto dalla Chiesa. Al centro della sua “Storia del Vaticano”, le figure dei Papi, le grandi rivoluzioni di Concili come quello di Trento o il Vaticano II, ma in un’ottica che non dimentica la complessità sociale della storia:

"E’ vero che sono i Papi, ma per come vengono visti, cioè dentro la storia, dentro il loro periodo, dentro la società. E’ una storia che è letta anche dal basso, cioè osserva le vicende degli uomini e dei cristiani del tempo, di ogni tempo. Quindi non solo i Papi e la Curia, ma ci sono i monaci e i missionari; gli scrittori e i teologi, e anche i semplici credenti dal grande cuore”.

Il vaticanista, forte di tanta esperienza, durante la presentazione ha regalato anche episodi personali dell’amicizia con i Pontefici che ha conosciuto. Ricorda così, ad esempio, la vigile umanità di Papa Luciani:

“Poco prima dell’elezione, io lo chiamai – mio padre stava molto male – e gli dissi: ‘Domani, quando celebra la Messa, se ne ricordi per favore’. Un mese dopo, o poco più, diventa Papa. Noi avevamo pubblicato sul Gazzettino le omelie domenicali e a Venezia mi dicono: ‘Senti, noi vorremmo raccogliere questi scritti in un libro. Vedi tu che lo conosci per la questione dei diritti d’autore”. Io faccio il numero del centralino vaticano e chiedo del segretario: il telefono suona, suona, ma non risponde e alla fine risponde il Papa. Sulle prime ero incerto che fosse lui, ma lui dice: 'Buongiorno! Come sta suo papà?' ".

Un libro sul Vaticano, quello di Scandaletti, scritto da un uomo di fede, con lo sguardo dello storico.








All the contents on this site are copyrighted ©.