2016-01-22 07:44:00

Ucraina, si arena il processo di pace di Minsk


 Ucraina. Il processo di pace di Minsk per le regioni orientali si è arenato. Le diplomazie sono al lavoro per trovare un accordo. Giuseppe D'Amato:

Siamo sulla strada giusta”. Così il presidente ucraino Poroshenko ha commentato la decisione positiva del Parlamento europeo sulla cancellazione dei visti per viaggi in Ue riguardanti visite inferiori a 90 giorni. Dopo l’entrata in vigore del trattato di Associazione Kiev attendeva con trepidazione tale scelta che dovrà essere approvata definitivamente dai leader dei Ventotto, forse in marzo.

 All’est il conflitto rimane congelato, con scontri e sparatorie sporadiche. Nei giorni scorsi alti esponenti delle Amministrazioni statunitense e russa hanno tenuto colloqui riservati nell’enclave di Kaliningrad. L’obiettivo è di far ripartire il processo di pace di Minsk. Per i primi di febbraio si sta tentando di organizzare a Parigi un incontro del cosiddetto “Quartetto di Normandia”.

 La Russia osserva gli eventi ucraini, affermando di non vedere progressi politici per garantire uno status autonomo all’Est. La situazione in Crimea nel frattempo rimane non facile.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.