2016-01-24 10:32:00

Portogallo al voto per le presidenziali, favorito de Sousa


Urne aperte oggi dalle 8 alle 19 ora locale in Portogallo, dove 9.7 milioni di aventi diritto sono chiamati a eleggere il nuovo capo dello Stato. Un’elezione da record, quella di oggi, perché i portoghesi si troveranno sulla scheda una rosa di 10 nomi, ma avrà la meglio solo chi riuscirà a superare la soglia critica del 50% dei voti. Al caso contrario si andrà al ballottaggio, già previsto per domenica 14 febbraio. Il vero spettro che aleggia su questa tornata elettorale è però l’astensionismo. Alle ultime presidenziali di cinque anni fa toccò il 53.48%. 

Favorito il candidato di centro-destra
Secondo gli ultimi sondaggi diffusi venerdì scorso, prima della giornata di silenzio elettorale di ieri, il favorito a occupare per i prossimi cinque anni Palacio de Belem è Marcelo Rebelo de Sousa, ex presidente dei socialdemocratici di centrodestra, che dovrebbe riuscire ad aggiudicarsi tra il 52 e il 55% dei consensi. Politico di esperienza e da 15 anni protagonista dell’analisi politica in tv, de Sousa durante la campagna elettorale si è mostrato anche piuttosto conciliante con il nuovo premier socialista, Antonio Costa, eletto nell’ottobre scorso.

Gli avversari di sinistra
Il principale avversario di de Sousa alle elezioni di oggi è Antonio Sampao da Novoa, ex rettore dell’università di Lisbona, che secondo le previsioni non dovrebbe andare oltre il 17-22% dei voti. I rivali socialisti del candidato di centrodestra, infatti, scontano la frammentarietà con cui si sono presentati alle elezioni, con ben 5 candidati su un totale di 10. Tra gli altri, ci sono l’ex ministro socialista, Maria de Belem Roseira, e tra le new entry Marisa Matias, eurodeputato del Blocco di sinistra, molto vicina agli spagnoli di Podemos e ai greci di Syriza.

L’addio alla politica del presidente uscente
Chiunque vincerà, andrà a sostituire il 76.enne Anibal Cavaco Silva, simbolo dei conservatori portoghesi, che dà l’addio alla politica dopo aver guidato il Portogallo sia come premier tra la metà degli anni Ottanta e Novanta, sia come presidente con due mandati consecutivi che gli impediscono – come recita la Costituzione – di candidarsi per un terzo. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.