2016-01-26 14:30:00

Vescovi Sudan-Sud Sudan: raddoppiare gli sforzi per la pace


La comunità internazionale deve elaborare piani di pace alternativi se gli accordi raggiunti tra il governo del Sud Sudan e l’opposizione armata dovessero fallire. È quanto chiedono i vescovi del Sud Sudan e del Sudan al termine del loro incontro straordinario che si è tenuto recentemente a Roma.

Gli scontri continuano in Sud Sudan
Nonostante le intese firmate nei mesi scorsi dal governo del Presidente Salva Kiir e dalla guerriglia, facente capo all’ex vice Presidente Riek Machar, i combattimenti continuano in alcuni Stati della Federazione sud-sudanese.

Presuli temono che il processo di pace possa fallire
I vescovi sono preoccupati che il processo di pace possa fallire facendo precipitare il Sud Sudan nella categoria degli “Stati falliti”, ovvero Stati privi di un governo e di istituzioni funzionanti, che diventano preda di bande armate e di gruppi di guerriglia. I vescovi chiedono inoltre nuovi sforzi per riportare la pace negli Stati del Sudan dove sono attive insorgenze armate, nel Darfur, Blue Nile a Sud Kordofan, lamentando la ripresa dei bombardamenti aerei in quest’ultimo. (L.M.)








All the contents on this site are copyrighted ©.