2016-01-28 13:30:00

Vescovi Usa: 7-14 febbraio 7.a Settimana per il matrimonio


Un’occasione per celebrare “il dono e la benedizione” del matrimonio e per riaffermare il “sostegno alle coppie sposate e ai fidanzati” in un momento in cui viene rimessa in discussione la definizione stessa del matrimonio tradizionale. Questo vuole essere la Settimana nazionale per il matrimonio che la Chiesa degli Stati Unitic celebrerà dal 7 al 14 febbraio, festa di San Valentino.  E’ quanto spiega mons. Richard J. Malone, presidente della Commissione per i laici, il matrimonio, la famiglia e i giovani  della Conferenza episcopale (Usccb) nella lettera di presentazione dell’iniziativa, giunta alla sua settima edizione.

Il 2015 un anno importante per la famiglia
Un’iniziativa che mantiene più che mai la sua validità  alla luce delle sfide che minacciano oggi il matrimonio e la famiglia tradizionale. Nel suo messaggio mons. Malone ricorda in particolare la sentenza con cui, lo scorso giugno, la Corte Suprema ha dato il via libera a matrimoni fra persone dello stesso sesso in tutti i 50 Stati che compongono gli Stati Uniti. Ma il 2015 – si evidenzia nella lettera – ha visto anche importanti occasioni per riaffermare i valori della famiglia: a cominciare dalla visita di Papa Francesco negli Stati Uniti per la Giornata Mondiale delle Famiglie a settembre, che ha offerto alle famiglie di tutto il mondo l’opportunità di apprezzare la loro identità e missione,  dal Sinodo dei vescovi dello scorso ottobre. Inoltre, ricorda mons. Malone, alla loro ultima plenaria autunnale i vescovi americani hanno approvato il loro primo documento pastorale sulla pornografia, che offre importanti indicazioni per un’azione concreta delle parrocchie contro questa piaga che danneggia in modo particolare le famiglie.

Il materiale messo a disposizione dalla Usccb per la Settimana
Nella lettera, mons. Malone segnala il materiale a disposizione delle parrocchie e delle diocesi per le iniziative in programma durante la settimana. In particolare, la Usccb ha messo in rete un sussidio con suggerimenti e spunti di riflessione sul tema per i sacerdoti e diaconi. Anche quest’anno sono disponibili uno speciale inserto con dati statistici aggiornati che mostrano il valore insostituibile del matrimonio tradizionale per le coppie, i figli e la società nel suo insieme; una raccolta di sussidi in inglese e spagnolo per le coppie sposate o che si preparano al matrimonio dal titolo “For your Mariage – Por tu Matrimonio” e un video che illustra il carattere unico del matrimonio. 

Il 12 febbraio una speciale Giornata di preghiera e di penitenza
​Mons. Malone invita inoltre i fedeli a partecipare, il 12 febbraio, a una speciale Giornata di preghiera e di penitenza per il rispetto del dono del matrimonio e della famiglia nel Paese e per tutti i mariti e le mogli, affinché perseverino nella fedeltà coniugale anche nei momenti più difficili della vita di coppia. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.