2016-01-29 17:50:00

Dall'altra parte del Mediterraneo


 

L’Africa è il secondo continente più popolato al mondo, ma anche quello con maggiori carenze a livello sanitario. E da qui convergono inoltre importanti flussi di migranti e rifugiati. Per aiutare a comprendere meglio la variegata realtà africana e capire come si sta agendo, in particolare da parte italiana, per prevenire il fenomeno dell’esodo direttamente nei paesi più vulnerabili, si è tenuto  presso la Camera dei Deputati un incontro dal tema "Partiamo dall’Africa. Cosa c’è dall’altra parte del Mediterraneo", organizzato Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente.

L’idea dell'incontro nasce  sotto la spinta della grave crisi dell’emergenza rifugiati di questo periodo che, di fronte a un elemento di emergenza e drammaticità, rischia di fuorviare l’attenzione dell'opinione pubblica. Una riflessione, dunque, che vuole contribuire  ad affrontare il problema in maniera strutturale, partendo proprio da una più adeguata conoscenza delle molteplicità socio-culturali insite al continente africano.   

Ne parlano ai nostri microfoni Mario Raffaelli, presidente di Amref Italia e profondo conoscitore dell’Africa e Giampaolo Cantini, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.








All the contents on this site are copyrighted ©.