2016-01-29 11:55:00

Vescovi Camerun: famiglia cellula fondamentale della società


“La nostra società deve riscoprire l’importanza e la bellezza del matrimonio, istituito da Dio come legame indivisibile e indissolubile tra un solo uomo e una sola donna, per la loro felicità” e la generazione di figli: scrivono così, in una nota, i vescovi del Camerun, al termine del loro 39.mo Seminario annuale. Svoltosi a Batouri dal 9 al 16 gennaio scorsi, l’incontro ha avuto per tema “I sacerdoti e l’accompagnamento delle famiglie”. A presiedere i lavori è stato mons. Samuel Kleda, arcivescovo di Douala e presidente della Conferenza episcopale locale (Cenc).

Formare adeguatamente i sacerdoti
“La Chiesa deve accompagnare la famiglia in tutte le fasi della sua evoluzione”, prosegue la nota, e tale compito “necessita di una formazione adeguata per i sacerdoti e gli altri agenti pastorali impegnati in questa missione”. I lavori del seminario hanno anche riflettuto sui risultati raggiunti dai due Sinodi incentrati sulla famiglia, svoltisi nel 2014 e nel 2015: in particolare, i vescovi del Camerun si sono soffermati su “Le sfide della Pastorale familiare oggi” e su “L’accompagnamento delle famiglie in situazioni particolari”.

Se crolla la famiglia, crolla tutta la società
Non solo. Dai presuli è arrivato il richiamo alla “necessità di accompagnare le coppie di sposi anche dopo il matrimonio” e all’importanza di avviare “l’Apostolato familiare in ogni diocesi” del Paese. “La famiglia costituisce la cellula fondamentale della società e della Chiesa – ha ribadito la Cenc – poiché essa accoglie la salvezza portata da Cristo, tanto che la sua disgregazione potrebbe minacciare l’intera società”. Di qui, il richiamo dei vescovi camerunensi a fare attenzione, perché oggi “la famiglia è minacciata e attaccata nei suoi stessi principi fondamentali” ed è pertanto necessario che “i sacerdoti l’accompagnino sul piano pastorale”, dato che “questa è la loro missione”.

Decisa la revisione del direttorio familiare
In quest’ottica, la Cenc ha deciso di compiere un lavoro di revisione sul direttorio familiare: tale incarico è stato affidato alla Commissione episcopale per i laici, che presenterà i risultati nel corso della prossima Assemblea plenaria, in programma dal 10 al 16 aprile. Invece, il prossimo seminario dei vescovi, il 40.mo, si terrà dal 7 al 14 gennaio 2017 a Mamfe. Infine, si è proceduto alla nomina del segretario generale della Cenc: a ricoprire l’incarico è stato chiamato padre Benoît Kala, della diocesi di Bafang. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.