2016-02-03 14:00:00

Unesco: sito al Giordano battesimo di Gesù, patrimonio dell'umanità


Il sito del battesimo di Gesù lungo il fiume Giordano è stato ufficialmente dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, nel corso di una cerimonia svoltasi ieri sera a Parigi. Alla cerimonia di proclamazione ufficiale ha preso parte anche una delegazione preveniente dal Regno Hascemita di Giordania, comprendente il ministro giordano per il turismo Nayef H Al-Fayez e l’arcivescovo Maroun Lahham, vicario patriarcale per la Giordania del Patriarcato latino di Gerusalemme. 

Il sito - confermato da devozione popolare e ricerche archeologiche - visitato da 4 Papi
Nel suo intervento, pronunciato durante la cerimonia, l’arcivescovo Lahham ha definito il sito del battesimo come “un luogo dove risuona ancora la voce di Cristo”, in un Paese, la Giordania, “tranquillo e sicuro, in mezzo ad un Medio Oriente in fiamme”. “Il Vangelo – ha rimarcato il vicario patriarcale - lo aveva dichiarato già 2000 anni fa, la devozione popolare lo ha sempre confermato, le ricerche archeologiche lo hanno evidenziato, quattro Papi lo hanno visitato, e oggi la comunità internazionale lo dichiara ufficialmente.

Anche la Giordania è Terra Santa
A partire da questa sera - ha aggiunto l’arcivescovo Lahham - noi possiamo dichiarare ad alta voce che la Giordania è Terra Santa. La Terra Santa comprende anche e soprattutto Gerusalemme, Betlemme e Nazareth, ma la Giordania non è per questo meno santa”. (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.