2016-02-04 06:48:00

Chiesa Filippine: per le Ceneri, Campagna per i bambini malnutriti


Raccogliere denaro sufficiente per sfamare almeno 25mila bambini malnutriti in tutte le Filippine. Questo l’obiettivo fissato per il 2016 dalla campagna di raccolta fondi "Fast2Feed" (“Digiunare per nutrire”), promossa annualmente nel primo giorno di Quaresima dalla fondazione “Pondo ng Pinoy”, il noto ente caritativo cattolico fondato dal cardinale Gaudiencio Rosales, arcivescovo emerito di Manila. 

Donare i soldi risparmiati con il digiuno del Mercoledì delle Ceneri ai bambini
L'iniziativa si rivolge ai fedeli chiedendo loro di donare il denaro risparmiato con il digiuno il prossimo 10 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, per l'acquisto di cibo. Anche quest’anno in prima fila nella promozione del progetto vi è il cardinale arcivescovo di Manila Luis Antonio Tagle, che in una lettera pastorale esorta i fedeli a donare i soldi non spesi a favore dei bambini malnutriti, come gesto concreto di carità in questo Giubileo della Misericordia. “Bastano 1.200 pesos filippini (poco più di 26 dollari), ossia 10 pesos al giorno, per trasformare in sei mesi un bambino affamato o malnutrito in un bambino sano”, scrive nella lettera il porporato, che è anche l’attuale presidente della fondazione “Pondo ng Pinoy”.

21mila bambini sfamati nel 2015 grazie ai fondi raccolti dal "Fast2Feed"
​Istituita nel 2004  la fondazione ha dato ai fedeli filippini l'opportunità di aiutare migliaia di bambini bisognosi nel modo più semplice possibile. Nel 2015 le donazioni sono servite ad offrire pasti caldi per sei mesi a 21mila bambini sottonutriti o malnutriti. Oltre al cibo, il programma fornisce anche corsi ai genitori, per insegnare loro a dare una buona alimentazione ai loro figli. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.