2016-02-05 17:59:00

Il Venerdì Santo a Orte (VT)


Come ognni anno torna, immutata nei secoli, la tradizione della Processione del Venerdì Santo in questo borgo caratteristico e dall' inconfondibile aspetto, arroccato sui tipici blocchi tufacei che appaiono in modo suggestivo a chiunque percorra l'autostrada A1 da e per Roma.

Lungi dall'essere un evento che ricerchi la spettacolarità, la Passione di Orte è tuttavia di grande suggestione, per ortani e forestieri. A comporre la Processione sono i membri delle 8 Confraternite, 7 maschili e una femminile, che formano le Confraternite Riunite di Orte.

Un' occasione per scoprire le bellezze,  non a tutti conosciute, di questo centro ricco di storia e di arte, caratterizzato dalle belle chiese e dagli importanti musei. Il Museo Civico  Archeologico, Il Museo Diocesano d'Arte Sacra e il Museo delle Confraternite, uno dei rari completamente dedicato alla loro attività nei secoli.

Della Processione del Venerdì Santo, delle Confraternite e di Orte parla ai nostri microfoni Roberto Rondelli, Rettore delle Confraternite Riunite di Orte.








All the contents on this site are copyrighted ©.