2016-02-06 10:22:00

Dall’Australia all’India per promuovere dialogo interreligioso


Arrivano oggi, 6 febbraio, a New Delhi numerosi fedeli provenienti dall’Australia, per partecipare ad un pellegrinaggio interreligioso in India. “Si tratta di fedeli di diverse confessioni che, nel proprio Paese d’origine, lavorano in favore del dialogo interreligioso”, spiega all’agenzia AsiaNews padre Victor Edwin sj, sacerdote gesuita ed esperto di islam e di relazioni interreligiose.

Incontri con esponenti musulmani
Il pellegrinaggio sarà preceduto da una serie di incontri, spiega il sacerdote: il primo “sarà la Messa di domenica 7 febbraio presso la cattedrale di New Delhi, cui seguirà un incontro con il Mufti Mukarram Ahmad, imam della moschea di Fatehpuri Masjid, nella capitale. In serata, è in programma un secondo incontro con Maulana Wahiduddin Khan, famoso studioso islamico”.

Momenti di preghiera comunitaria
Il calendario degli appuntamenti prosegue con una seconda celebrazione eucaristica, l’8 febbraio, e con una visita al mausoleo islamico Hazrat Nizamuddin e alla tomba dell’imperatore moghul Humayun, dove sono previsti momenti di preghiera comunitaria. Della delegazione australiana fa parte anche il rev. John Dupuche, presidente della Commissione cattolica interreligiosa dell’arcidiocesi di Melbourne, insieme a tre religiosi e quattro laici di quattro religioni differenti.

Praticare il rispetto e l’armonia tra le religioni
La visita del gruppo nella capitale indiana terminerà nella serata dell’8 febbraio con un incontro con la Coalizione interreligiosa per la pace. “Questa sarà l’occasione – conclude p. Edwin – per condividere la loro esperienza di lavoro in Australia e anche un modo per discutere su come mettere in pratica il rispetto e l’armonia tra le religioni. Il giorno seguente avrà inizio il vero e proprio pellegrinaggio in tutta l’India”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.