2016-02-06 10:27:00

Repubblica Dominicana, appello vescovi contro la corruzione


No alla corruzione e alla denigrazione dell’onestà: questo l’appello lanciato da mons. Ramón Benito de La Rosa y Carpio, arcivescovo emerito dell'arcidiocesi di Santiago de los Caballeros, nella Repubblica Dominicana. Intervenendo in una trasmissione televisiva locale per commentare l’attuale situazione del Paese, il presule ha criticato quanti acquisiscono ricchezze illegalmente e rapidamente e allo stesso tempo vogliono sminuire il lavoro serio e onesto.

Lavoro ed onestà non sono concetti obsoleti
“Tutti ci lamentiamo della corruzione, ma la gente si dimentica del lavoro e dell'onestà”, ha detto mons. de La Rosa, esprimendo rammarico per quanti non vogliono operare in modo integro e corretto. "Il lavoro e l'onestà non sono un qualcosa di obsoleto – ha sottolineato il presule – e la generazione che si dimentica di questo è una generazione che non vive bene”. L’arcivescovo dominicano ha poi insistito sul fatto che è molto spiacevole vedere un rovesciamento di valori nel Paese, in cui si mira alla conquista della ricchezza senza compiere alcuno sforzo.

Il difficile contesto sociale del Paese
In effetti, la Repubblica Dominicana sta vivendo un contesto sociale difficile, segnato dalla crisi della famiglia e dei valori, tanto che numerosi temi hanno destato e destano tuttora la preoccupazione dei vescovi. Tra questi, la depenalizzazione dell’aborto, approvata nel dicembre 2014 dopo lunghi anni di dibattiti; la povertà che colpisce più del 40% della popolazione, mentre l’assistenza sociale e sanitaria è carente e prolifera il lavoro nero, la diffusione del narcotraffico, ma anche di stili di vita consumistici, che incoraggiano il gioco d’azzardo e la ricerca del denaro facile, la corruzione diffusa nella sfera pubblica e privata che genera disuguaglianze sociali. In ultimo, ma non meno importante, c’è il problema dell’immigrazione massiccia di cittadini haitiani, con le tensioni sociali che ne derivano e le sue inevitabili strumentalizzazioni politiche. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.