2016-02-07 10:39:00

Repubblica Ceca. Vescovi: rivedere il sistema dei sussidi sociali


La Conferenza episcopale della Repubblica Ceca sta seguendo con attenzione il dibattito in corso nel Paese sulla possibile modifica dell’importo dei sussidi sociali. “L’educazione di qualità è un valore molto apprezzato nella nostra società, ma mancano ancora espressioni concrete di riconoscimento nei confronti degli sforzi operati dalle famiglie in questo campo”, si legge nella dichiarazione della Commissione per la famiglia, citata dall’agenzia Sir. Infatti la Chiesa, se da un lato riconosce l’impegno dello Stato nel promuovere la partecipazione dei padri alla cura della famiglia, dall’altro critica la “relativizzazione e il mancato riconoscimento” dell’importante ruolo dei genitori nell’educazione dei propri figli.

Importanza dell’educazione familiare
“È inaccettabile che l’istruzione statale sia vista come sostitutiva dell’educazione familiare e che gli assegni familiari abbiano perso il proprio scopo originario, ovvero quello di essere una forma di indennizzo per la perdita di reddito”, spiegano i rappresentanti della Commissione, sottolineando il fatto che molti genitori che ricevono i sussidi al tempo stesso lavorano, mentre coloro che decidono di dedicare il proprio tempo solo all’educazione dei propri figli sono discriminati dal sistema.

Necessario differenziare l’importo dei sussidi sociali
“La proposta di differenziare l’importo dei sussidi sociali rappresenta un modo concreto di riconoscere gli sforzi di questi genitori” - conclude la dichiarazione - in quanto assicura alle famiglie mezzi finanziari necessari prendendo in considerazione “il loro investimento” in termini di tempo “nell’educazione dei propri figli”.








All the contents on this site are copyrighted ©.