2016-02-07 10:34:00

Nigeria. Vescovi: rivedere sistema educativo e sanitario


Occorre fare una revisione del sistema educativo e sanitario della Nigeria, per restaurare l’integrità sociale e politica di tutto il Paese: a sottolinearlo, nei giorni scorsi, è stato mons. Jude Arogundade, vescovo di Ondo, presidendo la Santa Messa per l’inaugurazione del centenario di evangelizzazione della diocesi. Il presule, in particolare, ha puntato il dito contro l’aggravarsi della corruzione nel settore dell’educazione statale, evidenziando, al contrario, come le scuole cattoliche rappresentino ancora “i canali più vitali per la formazione morale della popolazione”.

Continuare l’opera di evangelizzazione
Di qui, il richiamo di mons. Arogundade “all’immenso contributo” che la Chiesa ha dato e continua a dare “allo sviluppo religioso, pastorale e sociale della Nigeria”. Poi, riguardo al centenario della diocesi di Ondo, il presule ha lodato l’impegno dei primi missionari che hanno portato la fede nella regione ed ha ringraziato i fedeli per aver contribuito, con generosità, al radicamento del cattolicesimo nel Paese. “Tuttavia - ha aggiunto - non bisogna riposarsi sugli allori, perché il messaggio evangelico di Cristo deve raggiungere ancora molti luoghi della diocesi e di tutta la Nigeria”.

Migliorare la società in favore di poveri e bisognosi
Per questo mons. Arogundade ha esortato i fedeli a “portare la Buona Novella di Cristo a tutti i fratelli, sia con le parole sia con le azioni, al fine di migliorare la società, in favore dei più poveri e bisognosi”. “Grandi cose - ha concluso il presule - possono essere fatte con la preghiera e la fedeltà a Dio”. Nel corso delle celebrazioni del centenario, che si concluderanno il 12 gennaio 2017, il vescovo di Ondo compirà una visita pastorale diocesana. Il programma prevede anche un Simposio incentrato sull’anniversario e diverse ordinazioni sacerdotali e diaconali. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.