2016-02-07 10:50:00

Zika. Emergenza in Colombia, colpite 3.100 donne in gravidanza


Preoccupa la diffusione del virus Zika in Colombia, dove la velocità del contagio sta assumendo le forme di epidemia, con 86 nuovi casi in sole cinque settimane. Secondo quanto confermato anche dal presidente Juan Manuel Santos, i contagi finora accertati sono oltre 25 mila e 3.100 circa riguardano donne in gravidanza, cioè i soggetti per cui il virus veicolato dalla zanzara 'Aedes aegypti' risulta più pericoloso, a causa del legame - ancora da confermare secondo l’Oms - con l’aumento d’incidenza di microcefalia nei nuovi nati, una sindrome che provoca ritardo mentale.

In 33 Paesi del mondo il virus ha circolazione autoctona
In Colombia nelle ultime ore sono stati registrati anche tre decessi per i quali si parla di “nesso causale” tra il contagio del virus Zika e la sindrome neurologica di Guillan-Barré, una complicazione spesso mortale che si manifesta con forti febbri ed eruzioni cutanee. E mentre il Paese aspetta l’arrivo di un team medico-scientifico dagli Stati Uniti per indagare più da vicino il virus, resta comunque il Brasile il Paese più colpito. Sono 33, infine, le Nazioni nel mondo che negli ultimi due anni hanno registrato una circolazione autoctona del virus Zika.

Brasile. Il virus non ferma il Carnevale di Rio
Nonostante gli appelli degli esperti a fare attenzione al virus che potrebbe trasmettersi anche attraverso i liquidi biologici, quali saliva e urine, e l’invito dei medici alle donne in gravidanza di non baciare nessuno durante le parate, non si sono fermati i festeggiamenti per il Carnevale a Rio de Janeiro. Circa un milione e mezzo di persone, infatti, nella serata di ieri, si sono riversate per le strade del centro cittadino. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.