2016-02-08 14:00:00

Chiesa di Colombia contro Campagna pro aborto per virus Zika


La Conferenza episcopale colombiana ha giudicato “scorretta” la Campagna a favore dell’aborto mirata a limitare gli effetti negativi del virus Zika sul feto. Il segretario aggiunto dell’episcopato, il padre Pedro Mercado  ha dichiarato al giornale “El Tiempo” che “alcuni gruppi stanno approfittando della delicata situazione provocata per il virus Zika in alcuni Paesi, particolarmente in Brasile, per intensificare la Campagna in favore dell'aborto”.

Sterminare le zanzare non i bambini innocenti
Il portavoce dell’episcopato ha sottolineato la necessità di dare un forte impulso alle misure di prevenzione. “La priorità - ha detto padre Mercado - deve essere sterminare la zanzara vettore della malattia e non i bambini innocenti” . Il sacerdote ha fatto queste dichiarazioni dopo che l’Onu ha lanciato un appello ai governi dell’America Latina per facilitare l’aborto alle donne contagiate dal Zika

L’aborto non è prevenzione
​Il Ministro della Sanità di Colombia ha affermato che la pratica dell’aborto non può essere considerato come “misura preventiva” e non è “una raccomandazione plausibile di salute pubblica”. Dopo l’annuncio in Colombia del primo caso di aborto di un bebè alla 32ma settimana perché affetto da microcefalia presumibilmente causata dal virus Zika, il ministro Alejandro Gaviria, anche se favorevole alla depenalizzazione dell’aborto, ha ribadito che “l'opzione di usare l’aborto come una misura terapeutica preventiva non è stata considerata dal governo colombiano”. Anche il viceministro della Sanità, Fernando Ruiz ha ribadito che si tratta di una decisione personale di ogni donna. “Non tutti i casi di gravidanza in persone contagiate da Zika presentano malformazioni congenite, anzi sono una minoranza”.  (A cura di A.Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.