2016-02-09 12:48:00

Milano. Il Nobel Satyarthi a un Convegno contro la tratta


Ieri sera a Milano, in occasione della Giornata internazionale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, il premio Nobel per la pace, l’indiano Kailash Satyarthi, ha partecipato al convegno sul tema organizzato da Caritas Ambrosiana, Mani Tese e il Pime di Milano. Domani, Satyarthi sarà ricevuto da Papa Francesco. Il servizio di Fabio Brenna:

L’Occidente è complice della tratta, un fenomeno che nel mondo riduce 21 milioni di persone in schiavitù. Donne prostituite, bambini schiavi, esseri umani usati per il commercio di organi. Un catalogo di sopraffazioni passato in rassegna in una intera giornata di testimonianze, flash-mob e preghiera per debellare quella che Papa Francesco non più tardi di domenica ha definito “crimine e intollerabile vergogna”.

La criminalità gestisce i flussi di migranti e secondo un’indagine realizzata da Caritas Ambrosiana emerge come, in Lombardia, prima regione per numero di donne prostituite, siano aumentate le donne nigeriane arrivate coi barconi che vengono agganciate dalle mafie per essere sfruttate. In termini assoluti, è di origine romena la maggior parte delle donne sulle strade milanesi.

Nel corso della veglia serale nella Basilica di Sant’Ambrogio, il card. Scola ha ribadito come “in questo momento storico, si riduce la prostituzione a mero problema di ordine pubblico e di decoro urbano”, mentre l’attenzione deve essere posta sulla persona, senza dimenticare le responsabilità dell’Occidente:

“In un mondo che fa della libertà e della rivendicazione di ogni diritto dell’individuo la propria orgogliosa bandiera, sono ancora innumerevoli le vittime di questo barbaro asservimento dell’uomo all’uomo. Milioni e milioni di donne, bambini, uomini – spesso poveri, perciò più vulnerabili – sono vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, di lavoro forzato, di espianto d’organi, di accattonaggio forzato, di servitù domestica, di adozione illegale”.

Suscitare un atteggiamento di compassione globale da tradurre in azioni sociali è stato invece l’appello lanciato dal Premio Nobel per la Pace 2014, l’attivista indiano per i diritti, Kailash Satyarthi. Il traffico delle persone, ha sottolineato, è il terzo business più redditizio per le mafie internazionali, dopo il traffico di droga e di armi.








All the contents on this site are copyrighted ©.