2016-02-10 13:40:00

Due nuovi sacerdoti in Orissa, speranza per l'India


"Un dono e una benedizione, nell'Anno della Misericordia": così l'arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar, in Orissa, mons. John Barwa, ha definito i due nuovi preti ordinati nel distretto di Kandhamal, in passato teatro di violenze anticristiane. I due ordinati – riferisce l’agenzia Fides – sono padre Bonifacio Kanhar e padre Chandulal Boliarsingh, frati francescani cappuccini, ed appartengono alla provincia cappuccina di Andhra-Orissa. Alla celebrazione di ordinazione, presieduta l’8 febbraio da mons. Barwa, hanno preso parte circa 50 sacerdoti e oltre 1500 fedeli.

Nel 2008, violenze provocarono vittime e sfollati
Entrambi i nuovi sacerdoti provengono dal territorio di Kandhamal, luogo dove nel 2008 si è registrata una terribile violenza anticristiana. Gli attacchi durarono quasi quattro mesi e provocarono numerose vittime e 50mila sfollati. L'arcivescovo Barwa ha ricordato che “tutti siamo chiamati a essere strumenti della misericordia di Dio. Anche padre Kanhar e padre Baliarsingh e le loro famiglie sono state colpite dalla violenza e la loro reazione è stata la misericordia”.

Servire Dio e la Chiesa con misericordia
“Ringrazio Dio per il dono del sacerdozio per me e per la Chiesa” ha detto padre Kanhar, ricordando i tempi difficili vissuti otto anni fa. Dal canto suo, padre Boliarsingh ha ringraziato i genitori, i familiari e i sacerdoti “per l’incoraggiamento offerto alla vocazione nel corso degli anni”. “Chiediamo a tutti – ha concluso - di pregare per noi, affinché possiamo servire Dio e la Chiesa con misericordia". (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.