2016-02-12 18:50:00

Flessibilità e migranti: Renzi riceve Schultz e Faymann


Flessibilità e migranti: al centro degli incontri, oggi a Palazzo Chigi tra il premier italiano Renzi, il presidente del Parlamento Europeo, Schulz, e il cancelliere austriaco, Faymann. Il servizio di Fausta Speranza

Su un punto tutti d’accordo: “Non si può reagire alla globalizzazione con processi di rinazionalizzazione". Renzi chiarisce la sua posizione dicendo: “c’è necessita' di un’Europa piu'sociale e meno finanziaria". Schultz ci tiene a sottolineare che il patto Ue è di stabilità ma anche di crescita. In perfetta linea Faymann che, proseguendo il discorso, chiede investimenti e posti di lavoro. A parte il socialista Schultz, che guida l’europarlamento, emerge un asse Italia-Austria che potrebbe aiutare Renzi a far passare la legge di stabilità di Roma al vaglio della Commissione Ue. Da parte sua, il premier raccomanda a Bruxelles di dedicarsi di piu' alle questioni serie dell'Europa e non alle questioni degli 'zero virgola".  "L'Italia le regole le rispetta, le sta rispettando,  - ha ribadito - ma la flessibilita' in applicazione e' segno di buonsenso".
C’è poi la questione migranti:  è Faymann a raccomandare con forza accordi di rimpatrio sulla distinzione tra aventi diritto all’asilo e non. Italia e Austria – sottolinea – non possono essere lasciate sole.  A proposito di migrazioni, c’è da dire che lunedì ci sarà un incontro tra  esponenti di Frontex, Nato e Commissione Europea. C’è da discutere il coordinamento delle attivita' relative alla crisi dei migranti, dopo la decisione della Nato di lanciare un'operazione nel mar Egeo. L’obiettivo è combattere i criminali che guadagnano miliardi di euro col traffico di esseri umani dalla Turchia alla Grecia”.

  








All the contents on this site are copyrighted ©.