2016-02-12 14:00:00

Vescovi Kenya: Quaresima occasione per promuovere la pace


Cercare di rendere il Kenya una nazione “pacifica, prospera e stabile, promuovendo il dialogo, la riconciliazione ed il perdono”: questo l’invito rivolto ai fedeli keniani da mons. Cornelius Korir, presidente della Commissione Giustizia e pace della Conferenza episcopale locale. Nei giorni scorsi, il presule ha celebrato la Santa Messa nella diocesi di Ngong ed in quell’occasione ha lanciato la “Campagna nazionale di Quaresima”.

Evitare corruzione, conflitti etnici e polarizzazioni
“Il Kenya è un Paese benedetto – ha detto il vescovo nella sua omelia – e la sua gente, a partire dai leader politici, ha bisogno di evitare la corruzione, i conflitti etnici e la polarizzazione che lacerano la nazione”. Al contrario, ha ribadito mons. Korir, è importante impegnarsi in favore “dell’unità, della tolleranza reciproca, cercando anche di creare opportunità lavorative per i giovani”. Soffermandosi, poi, sul significato della Quaresima, il vescovo keniano ha sottolineato che “in questo Anno giubilare essa può essere vissuta più intensamente come momento privilegiato per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio”. Di qui, l’esortazione ai fedeli a dimenticare le sofferenze del passato, così da perdonarsi reciprocamente, mentre il Paese si prepara alle elezioni generali del 2017.

Solidarietà con i più bisognosi e sostegno alla Chiesa
“Nel periodo di Quaresima – ha aggiunto mons. Korir - la Chiesa cattolica chiama i fedeli ad essere in comunione ed in solidarietà con quei fratelli e sorelle meno fortunati, ed a sostenere la Chiesa con la preghiera, l'abnegazione e l’elemosina". Al contempo, i cittadini del Kenya sono stati esortati a riflettere ed a farsi promotori di un cambiamento nei settori sociali che presentano maggiori problemi, come la promozione di una cittadinanza responsabile, la salvaguardia del Creato, la tutela dei valori della famiglia e la lotta alla corruzione. La celebrazione a Ngong è stata preceduta da una processione cui hanno preso parte sia i fedeli che i rappresentanti delle istituzioni. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.