2016-02-13 10:59:00

Il commento di don Gianvito Sanfilippo al Vangelo della Domenica


Nella prima Domenica di Quaresima la liturgia ci presenta il Vangelo in cui Gesù è tentato dal diavolo nel deserto. Per quaranta giorni il Signore non mangiò nulla, poi ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose:

«Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».

Su questo brano evangelico ascoltiamo una breve riflessione di Don Gianvito Sanfilippo presbitero della diocesi di Roma, che da oggi ci accompagnerà con le meditazioni sul Vangelo domenicale:

"La Quaresima di quest’anno giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la Misericordia di Dio.” Questa esortazione di Papa Francesco illumina questo tempo benedetto e ci orienta ad accogliere il Vangelo delle Tentazioni, prima tappa domenicale verso la Pasqua. Celebrare e sperimentare la Misericordia: due doni che il Padre offre a tutti i cristiani che accolgono il suo invito al combattimento spirituale contro il principe di questo mondo. Gesù Cristo è guidato dallo Spirito su quel campo di battaglia che aveva visto sconfitti i nostri padri e ottiene per noi la vittoria sul diavolo. Impariamo ad usare le sue stesse armi luminose: la docilità al volere del Padre, il digiuno che prepara il digiuno dal peccato per nutrirci della sua Parola, la preghiera fiduciosa e incessante per vivere senza mormorazioni gli eventi talvolta dolorosi della nostra quotidianità. A queste il Signore associa l’elemosina per amare il prossimo e smascherare il falso dio denaro, l’umiltà per rialzarsi dopo ogni caduta ed essere corroborati dal Sacramento del Perdono. Così la sua tenerezza si farà carne in noi peccatori, si farà festa, e saremo gradualmente trasformati in Lui, misericordiosi come il Padre. Lasciamoci rallegrare da questa promessa, percorriamo il cammino verso la Risurrezione con tutta la Chiesa, anche il più debole e il più lontano guardi a Cristo Signore, che vede il compimento della giustizia della Legge nella salvezza di ogni persona umana e nel rispetto della sua dignità.








All the contents on this site are copyrighted ©.