2016-02-13 14:05:00

Regno Unito: Messaggio dei vescovi per San Valentino


“Dio ha un progetto d’amore per ciascuno di noi e c’è sempre un motivo per essere pieni di speranza”: sono le parole di mons. Mark O'Toole, vescovo di Plymouth e coordinatore della Missione cattolica in Inghilterra e Galles, in vista della memoria liturgica di San Valentino, patrono degli innamorati, che ricorre domani, 14 febbraio.

Chi è solo, non è abbandonato: Dio ama tutti
Per l’occasione, infatti, la Chiesa inglese ha diffuso una preghiera destinata a chi non ha ancora trovato “la propria anima gemella”. “Il giorno di San Valentino – spiega il presule - può essere difficile per coloro che non hanno ancora incontrato il marito o la moglie ideale”. Ad essi, la preghiera serve a ricordare che “non sono soli, ma sono amati da Dio che è pieno di tenerezza, misericordia e compassione”. Nell’orazione, si prega il Signore affinché “apra il cuore delle persone e le aiuti a riconoscere la loro anima gemella, rimuovendo gli ostacoli che impediscono la felicità, affinché ciascuno trovi un nuovo senso di interezza, gioia e pace”.

Chiesa, luogo in cui si sperimenta fraternità cristiana
Al contempo, si invoca Dio perché “doni la grazia di accettare un altro progetto di vita” alle persone non sposate, suggerendo di recitare questa preghiera per nove giorni, facendo così una Novena. Mons. O’Toole invita, infine, le persone sole a frequentare la Chiesa, perché è proprio nella comunità ecclesiale che “si sperimenta la fraternità cristiana”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.