2016-02-16 14:00:00

Cina: inizio della Quaresima in sintonia con l'Anno giubilare


La comunità cattolica della Cina continentale ha vissuto l’inizio della Quaresima in comunione con la Chiesa universale, in particolare sintonia con il Giubileo della Misericordia, come testimoniano le numerose informazioni raccolte dall’agenzia Fides

Cammino della Quaresima: digiuno, preghiera e opere di misericordia
Particolarmente toccante il rito delle ceneri nella parrocchia di Chang Shu, della diocesi di Su Zhou, dove un anziano sacerdote novantottenne ha imposto le ceneri a centinaia di fedeli, senza sosta. Durante l’omelia, il parroco ha incoraggiato i presenti ad intraprendere il cammino della Quaresima: “digiuno, preghiera, opere di misericordia, gioia della fede sono gli elementi fondamentali per vivere la Quaresima. Cosi possiamo rinnovarci e convertirci a Dio Padre che ci accoglie sempre”. Per rispondere alle esigenze dei fedeli lavoratori, la parrocchia di S. Antonio della città di Shen Zhen, ha celebrato l’imposizione delle ceneri domenica 14 febbraio, prima di Quaresima. Il parroco ha espresso l’auspicio che “la misericordia del Signore arrivi al maggior numero possibile di fedeli”.

Ritiro spirituale quaresimale sul Giubileo della Misericordia
La cattedrale della diocesi di Wen Zhou ha avviato il cammino quaresimale con un ritiro spirituale. Oltre 400 fedeli, che sono in vacanza per festeggiare il capodanno, hanno preso parte al ritiro il 10 e l’11 febbraio, durante il quale hanno riflettuto sulla Misericordiae Vultus, la Bolla di Indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia, e la lettera pastorale del vescovo diocesano, per “vivere la Quaresima dell’Anno della Misericordia, per essere il volto del Signore misericordioso nella comunità e nella società”. Dal 25 al 29 gennaio, i sacerdoti della comunità di Jiang Xi si sono radunati per il ritiro spirituale in vista della Quaresima. Il tema centrale è stato “Rinnovati nel Signore, per rispondere alla chiamata di misericordia del Signore concretamente”. (N.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.