2016-02-16 14:00:00

Venezuela: al via la Campagna Compartir per la Quaresima


“Incoraggia la vita”: questo lo slogan scelto dalla Chiesa del Venezuela per la Campagna “Compartir 2016”. L’iniziativa, che si tiene ogni anno nel periodo di Quaresima, è giunta alla 36.ma edizione ed invita i fedeli a “condividere”, appunto, la solidarietà attraverso diverse raccolte-fondi da destinare poi a progetti della Caritas nazionale, in aiuto ai più bisognosi.

Vincere l’indifferenza e conquistare la pace
“Il motto ‘Incoraggia la vita’ – si legge sul sito della Conferenza episcopale locale (Cev9) – esorta i cattolici a vincere l’indifferenza nei confronti di tutto ciò che minaccia la pace nel mondo”. Non solo: la campagna si pone anche l’obiettivo di “favorire la cura e l’attenzione nei riguardi di tutti i nostri fratelli e sorelle, ovunque si trovino, mostrando un atteggiamento compassionevole e misericordioso nei loro confronti”. Facendo, poi, riferimento al messaggio di Papa Francesco per la 49.ma Giornata mondiale della pace, celebrata il 1.mo gennaio scorso, i presuli di Caracas esortano a “vincere l’indifferenza e conquistare la pace”.

Promuovere cultura dell’incontro
L’appello della Chiesa venezuelana, infatti, è a “non passare oltre davanti alle sofferenze, a superare la tentazione di vedere il dolore come una cosa naturale, di abituarsi all’ingiustizia ed all’impunità”. Di qui, il richiamo ad “aprire spazi di riflessione e impegno nella fraternità e nella compassione, propri di una cultura dell’incontro”. “I fondi raccolti durante la Campagna – spiega la Cev – saranno destinati a creare gruppi di aiuto, sostegno e solidarietà con i sofferenti, gli abbandonati, i malati”, perché “è dovere della Chiesa cattolica vigilare affinché i suoi figli sofferenti ricevano il necessario accompagnamento pastorale, sia in ambito spirituale che umano”.

Dove c’è disperazione, portare la speranza
“Come il Buon Samaritano – continuano i vescovi – questi gruppi di aiuto diffondono la persona di Cristo, restando accanto ai bisognosi e vigilando sulle loro necessità”. Solidarietà, riconciliazione, conversione pastorale e sociale, fraternità e carità sono, dunque, le parole-chiave della Campagna.  “Accompagnaci, incoraggi la vita! – è l’appello finale dei presuli ad ogni singolo fedele – Tutti insieme, mettiamo in pratica la preghiera di San Francesco di Assisi: ‘Dove c’è disperazione, fa’ che io porti speranza’”. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.