2016-02-18 14:00:00

Vescovi Usa con il Papa: la fede è più forte delle barriere


“Il mondo è così spesso diviso dalla cultura, dalle condizioni economiche, dalla politica e dalle barriere” ma “il messaggio del Papa è che la nostra fede, preghiera e amore per Gesù sono più grandi di ciò che può dividerci”. È quanto afferma il presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb), mons. Joseph Edward Kurtz, sulla visita che il Santo Padre ha compiuto a Ciudad Juárez, al confine tra Messico e Stati Uniti, drammatico crocevia dell’ondata ondata migratoria che coinvolge l’intero continente.

Una sola Chiesa
Il presule, che ieri si trovava tra le centinaia di fedeli statunitensi che hanno seguito la celebrazione del Papa da El Paso, lungo la linea di confine tra i due Paesi, ha invitato i fedeli a pregare insieme come “una sola Chiesa”. Il Papa sottolinea mons. Kurtz, “ci sta chiedendo di vedere i nostri fratelli e le nostre sorelle, a nord e a sud, come compagni nel pellegrinaggio verso Cristo. Abbiamo sentito questa profonda unità e questo senso di solidarietà in modo speciale quando il Papa ha pregato al confine per quanti vi sono morti”.

Ogni Chiesa locale porta una sua preziosa eredità culturale
Per il presidente dei vescovi statunitensi, “ognuna delle nostre Chiese locali porta una preziosa eredità culturale” che Papa Francesco ha descritto come ‘risorse che meritano di essere condivise’. In questo senso, afferma,  “la visita è per noi un’altra opportunità per imparare e condividere questa diversità, mentre allo stesso tempo ci viene ricordato che siamo una sola Chiesa in America. La nostra fede ci riunisce nell’unico corpo di Cristo, sotto la protezione materna di Nostra Signora di Guadalupe”.

Due vescovi statunitensi in Messico per la visita del Papa
Per la visita del Papa in Messico, la Conferenza episcopale statunitense ha inviato come propri rappresentanti due vescovi che guidano altrettante diocesi alla frontiera con il Paese latino-americano: mons. Daniel E. Flores, vescovo di Brownsville, in Texas e mons. Oscar Cantù vescovo di Las Cruces, in New Mexico. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.