2016-03-03 14:11:00

Siria, tregua fragile. Gesuita di Aleppo: torna la speranza


Al sesto giorno di cessate il fuoco la Siria tenta a fatica di tornare alla normalità. Nonostante siano ancora molte le violazioni della tregua, si registra la riapertura parziale delle scuole nel Sud del Paese ma, soprattutto, molti dei siriani sono tornati in piazza a dimostrare pacificamente contro il governo di Damasco. In altre zone, come ad Aleppo, si registrano ancora bombardamenti. Ce ne parla il padre gesuita Ghassan Sahoui, raggiunto telefonicamente nella città da Giancarlo La Vella:

R. – Aleppo è divisa in due parti. Nella parte in cui noi abitiamo, controllata dal governo, non ci sono manifestazioni.

D. – In particolare, come si vive ad Aleppo, in questi giorni?

R. – La strada tra Aleppo e le altre zone, presa dall’Is, per fortuna è stata aperta da quasi due giorni; finalmente arrivano cibo e benzina.

D. – Anche i medicinali?

R. – Anche i medicinali, certamente. Però qui si rimane senza corrente elettrica, senza acqua, la gente sempre fatica a comprare l’acqua e a portarla alle case … quindi, non è facile la vita, qui. Però speriamo sempre che questa crisi non duri troppo a lungo …

D. – C’è la speranza che questa tregua possa cambiare la situazione anche in altre zone?

R. – Lo spero davvero. E’ un primo passo sulla via della riconciliazione e la gente qui è molto contenta: abbiamo la sensazione che ci sia maggiore sicurezza … E magari questi nostri politici si potranno incontrare al tavolo dei negoziati. Speriamo che ci sia un dialogo fruttuoso … Però, credo che non sia una cosa facile. Noi speriamo e preghiamo …

D. – Per far dialogare le fazioni siriane in questo momento c’è bisogno, secondo lei, di un intervento particolare della comunità internazionale?

R. – Abbiamo bisogno di tutte le buone volontà di tutte le parti in gioco in questa crisi siriana, cioè di tutti i Paesi coinvolti; certamente della comunità internazionale e certamente di tutti coloro che in un qualche modo hanno influito, affinché ci sia davvero un intervento efficiente ed efficace nell’aiutare ad arrivare ad una possibile riconciliazione, a un dialogo fruttuoso…








All the contents on this site are copyrighted ©.